Prograss di Venturini Gabriele

Termini e Condizioni

Termini e Condizioni

Per consentire una completa comprensione e accettazione dei presenti termini e condizioni, i seguenti termini, al singolare e al plurale, avranno il significato di seguito indicato:

Definizioni

Per consentire una completa comprensione e accettazione dei presenti termini e condizioni, i seguenti termini, al singolare e al plurale, avranno il significato di seguito indicato:

a) Titolare: Prograss di Venturini Gabriele, via Redichiaro 3634, 47521 Cesena (FC) e PIVA 03301380402;

b) Applicazione: il sito https://prograss.it, gestito dal Titolare, dove Prograss di Venturini Gabriele offre preventivi per servizi di manutenzione per prati e campi sportivi e prodotti del settore giardinaggio;

c) Prodotti: i prodotti e/o servizi offerti tramite il sito;

d) Utente: il soggetto che accede al sito, senza distinzione di natura giuridica e finalità perseguita, interessato ai Prodotti offerti tramite il sito;

e) Consumatore: persona giuridica che agisce per scopi attinenti all’attività imprenditoriale commerciale, artigianale o professionale;

f) Condizioni: il presente contratto che disciplina i rapporti tra il Titolare e gli Utenti e la vendita o l’erogazione dei Prodotti offerti tramite il sito.

Stipulazione, conclusione ed efficacia delle Condizioni

Il contratto di acquisto dei Prodotti si conclude mediante ordine telefonico o telematico.
Nel momento in cui il Titolare riceve dall’Utente l’ordine provvede all’invio di una e-mail di conferma.
Le Condizioni non si considerano efficaci fra le parti in difetto di quanto indicato al punto precedente. Il Titolare potrà modificare o semplicemente aggiornare, in tutto o in parte, le presenti Condizioni. L’Utente prende atto e accetta che eventuali modifiche alle presenti Condizioni si applicheranno agli ordini inviati dagli Utenti dopo la data di comunicazione di modifica delle Condizioni.
L’Utente è pertanto invitato a visionare le Condizioni ad ogni accesso al sito e si consiglia di stamparne una copia per future consultazioni.

Acquisti dal sito

L’acquisto di uno o più Prodotti tramite il sito è governato dalle modalità delle transazione di tipo B2B (Business to Business): transazioni commerciali elettroniche tra imprese.
Il Titolare si impegna a descrivere e a presentare i Prodotti venduti sul sito nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il sito e il Prodotto reale.
Inoltre, le eventuali fotografie dei Prodotti presenti sul sito non costituiscono elemento contrattuale, in quanto solo rappresentative. L’Utente attribuisce espressamente al Titolare la facoltà di accettare anche solo parzialmente l’ordine effettuato (per esempio nel caso in cui non vi sia la disponibilità di tutti i Prodotti ordinati).
In tal caso il contratto si intenderà perfezionato relativamente ai Prodotti effettivamente venduti. Il Titolare si riserva la facoltà di rifiutare un ordine:
a) quando il Prodotto non è disponibile;
b) quando viene negata l’autorizzazione all’addebito del costo del Prodotto all’Utente;
c) quando al momento dell’acquisto viene indicato un prezzo evidentemente errato e riconoscibile come tale. In tal caso, l’Utente sarà contattato dal Servizio Clienti per essere informato e riceverà il rimborso relativo alla transazione effettuata.

–Prezzi e pagamenti

Il Titolare si riserva la facoltà di modificare, in qualsiasi momento, il prezzo dei Prodotti e le eventuali spese di spedizione degli stessi. Resta inteso che le eventuali modifiche non pregiudicheranno in alcun caso i contratti già conclusi prima della modifica.
L’Utente si impegna a pagare il prezzo del Prodotto acquistato nei tempi e modi indicati. Ogni eventuale rimborso all’Utente verrà accreditato tempestivamente mediante una delle modalità proposte dal Titolare e scelta dall’Utente e, in caso di esercizio del diritto di recesso, al massimo entro 30 giorni dalla data in cui il Titolare è venuto a conoscenza del recesso stesso.

Fatturazione

Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni fornite dall’Utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando al Titolare ogni più ampia manleva al riguardo

Modalità di consegna di Prodotti materiali

Per Prodotto materiale si intende qualsiasi bene mobile o bene digitale fornito su un supporto materiale offerto tramite il sito. I Prodotti materiali ordinati saranno recapitati all’Utente, presso l’indirizzo da questi indicato, con le modalità scelte dall’Utente al momento dell’acquisto.
La consegna avverrà nei termini indicati nella conferma dell’ordine. All’atto del ricevimento, l’Utente è tenuto a verificare la conformità del Prodotto consegnato con l’ordine effettuato; solo dopo tale verifica si dovrà procedere alla sottoscrizione dei documenti di consegna, fatto salvo il diritto di recesso.
Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il Titolare, tramite e-mail, renderà noto all’Utente se il Prodotto non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenerlo, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno.
Il Titolare non assume alcuna responsabilità per il ritardo o la mancata consegna del Prodotto imputabile a cause di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati.
Il Titolare non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo l’Utente diritto soltanto alla restituzione del prezzo eventualmente corrisposto.

Diritto di recesso di Prodotti materiali

L’Utente che riveste la qualità di consumatore e che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell’acquisto effettuato di Prodotti materiali ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo entro il termine di 14 giorni a decorrere dalla data di consegna del Prodotto. Resta inteso che il diritto di recesso di cui al paragrafo precedente è escluso nei seguenti casi:
a) fornitura di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
Al fine di recedere dal contratto, l’Utente dovrà contattare il Titolare al numero 338-1134775 o all’indirizzo mail info@prograss.it.
L’Utente sarà informato delle modalità concernenti la restituzione del Prodotto. L’invio della comunicazione potrà validamente essere sostituito dalla restituzione del Prodotto acquistato, purché nei medesimi termini.
Farà fede fra le parti la data di consegna all’ufficio postale o allo spedizioniere. In caso di recesso, il Titolare rimborserà i pagamenti ricevuti dall’Utente nonché le spese di consegna senza indebito ritardo e, comunque, entro e non oltre 30 giorni dal giorno in cui l’Utente ha comunicato al Titolare di voler recedere dal contratto. Il Titolare rimborserà l’Utente nelle stesse modalità di pagamento utilizzate dall’Utente per l’acquisto. L’Utente deve restituire i Prodotti a proprie spese, salvo che il Fornitore non accetti di accollarsele, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni dalla data in cui ha comunicato al Titolare la sua decisione di recedere.
L’Utente è responsabile dell’integrità del Prodotto fin tanto che lo stesso bene si trova in suo possesso e dovrà adottare tutte le misure adeguate per preservare il Prodotto e fare tutto il possibile affinché il Prodotto sia restituito nelle migliori condizioni possibili, compreso l’imballo originale non danneggiato, i manuali di istruzioni, gli accessori, eventuali articoli separati e qualsiasi altro componente. Il Prodotto non deve essere stato oggetto di manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto.
Il Titolare non prenderà in considerazione richieste di restituzione nel caso in cui il Prodotto restituito risulti malfunzionante a causa di utilizzo improprio, negligenza, danni o alterazioni fisiche, estetiche o superficiali, manomissioni o manutenzione impropria o usura e logorio.

Garanzia di conformità

Tutti i Prodotti che rientrino nella categoria di “beni di consumo”, così come disciplinati dall’art. 128, sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli art. 128-135 del Codice del Consumo.
La garanzia legale di conformità è riservata ai Consumatori: essa, pertanto, non trova applicazione, per Utenti che hanno effettuato l’acquisto tramite il sito per scopi inerenti all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
Saranno, quindi, applicate le garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni (art.1490 e ss. c.c.).
Il difetto di conformità che si manifesti entro 24 mesi dalla data di consegna del Prodotto deve essere denunciato entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta del difetto. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del Prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto o con la natura del difetto di conformità.
Dopo i sei mesi, sarà l’Utente a dover fornire la prova che il danno non è stato originato da un utilizzo erroneo o improprio del Prodotto. Ai sensi dell’art. 130 del Codice del Consumo, in caso di difetto di conformità del Prodotto l’Utente ha diritto al ripristino della conformità del Prodotto, senza spese. A tal fine, l’Utente può normalmente scegliere tra la riparazione del Prodotto o la sua sostituzione. Tale diritto di scelta non potrà essere esercitato se il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso. Inoltre l’Utente ha diritto ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, solo qualora ricorra una delle seguenti situazioni:
a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;
b) il Titolare non ha provveduto alla riparazione o sostituzione entro un termine congruo;
c) la sostituzione o la riparazione hanno arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.
Qualora l’Utente intenda usufruire dei rimedi previsti dalla garanzia legale che accompagna i Prodotti, dovrà contattare il Titolare al numero 338-1134775 o all’indirizzo mail info@prograss.it.
Il Titolare darà tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformità e indicherà all’Utente la specifica procedura da seguire, anche tenendo conto della categoria merceologica cui il Prodotto appartiene e/o del difetto denunciato.

Diritti di Proprietà Industriale e Intellettuale

Il Titolare dichiara di essere titolare e/o licenziatario di tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi e/o afferenti al sito e/o ai materiali e contenuti disponibili sul sito.
Le presenti Condizioni non concedono all’Utente alcuna licenza d’uso relativa al sito e/o a singoli Contenuti e/o materiali ivi disponibili, se non diversamente disciplinato.
Tutti i marchi, figurativi o nominativi e tutti gli altri segni, nomi commerciali, marchi di servizio, marchi denominativi, denominazioni commerciali, illustrazioni, immagini, loghi che appaiono nel sito sono e rimangono di titolarità del Titolare o dei suoi licenziatari e sono protetti dalle leggi vigenti sui marchi e dai relativi trattati internazionali.
Eventuali riproduzioni in qualunque forma dei testi esplicativi e dei contenuti del sito, qualora non autorizzate, saranno considerate violazioni del diritto proprietà intellettuale ed industriale del Titolare.

Esclusione della Garanzia

Il sito viene fornito “così come è” e “come è disponibile” e il Titolare non fornisce alcuna garanzia esplicita o implicita in relazione al sito, né fornisce alcuna garanzia che il sito potrà soddisfare le esigenze degli Utenti o che non avrà mai interruzioni o sarà priva di errori o che sarà priva di virus o bug.
Il Titolare si adopererà per assicurare che il sito sia disponibile ininterrottamente 24 ore al giorno, ma non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile se, per qualsiasi motivo, il sito non fosse accessibile e/o operativa in qualsiasi momento o per qualsiasi periodo.
L’accesso al sito può essere sospeso temporaneamente e senza preavviso in caso di guasto del sistema, manutenzione, riparazioni o per ragioni del tutto estranee alla volontà del Titolare o per eventi di forza maggiore.

Limitazione della Responsabilità

Il Titolare non potrà ritenersi responsabile verso l’Utente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi sub-fornitori.
Il Titolare non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Utente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Utente diritto soltanto alla eventuale restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
Il Titolare non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei servizi acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base alla ordinaria diligenza.
L’Utente si impegna a mantenere indenne e a manlevare il Titolare (nonché le eventuali società dallo stesso controllate o affiliate, i suoi rappresentanti, collaboratori, consulenti, amministratori, agenti, licenziatari, partner e dipendenti), da qualsiasi obbligo o responsabilità, incluse le eventuali spese legali sostenute per difendersi in giudizio, che dovessero sorgere a fronte di danni provocati ad altri Utenti o a terzi, in relazione ai Contenuti caricati o alla violazione dei termini di legge o dei termini delle presenti Condizioni. Pertanto, il Titolare non sarà responsabile per:
a) eventuali perdite che non siano conseguenza diretta della violazione del contratto da parte del Titolare;
b) ogni perdita di opportunità commerciale e qualsiasi altra perdita, anche indiretta, eventualmente subita dall’Utente (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, perdite commerciali, perdita di ricavi, introiti, profitti o risparmi presunti, perdita di contratti o di relazioni commerciali, perdita della reputazione o del valore di avviamento, etc.)
c) errato o inidoneo utilizzo del sito da parte degli Utenti o di terzi;
d) l’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dall’Utente, essendo quest’ultimo l’unico responsabile del corretto inserimento.
In nessun caso il Titolare potrà essere ritenuto responsabile per una somma superiore al doppio del costo pagato dall’Utente.

Forza maggiore

Il Titolare non potrà essere considerato responsabile per il mancato o ritardato adempimento delle proprie obbligazioni, per circostanze al di fuori del controllo ragionevole del Titolare dovuti ad eventi di forza maggiore o, comunque, ad eventi imprevisti ed imprevedibili e, comunque, indipendenti dalla volontà quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, guasti o interruzioni alle linee telefoniche o elettriche, alla rete internet e/o comunque ad altri strumenti di trasmissione, indisponibilità di siti web, scioperi, eventi naturali, virus ed attacchi informatici, interruzioni nell’erogazione di prodotti, servizi o applicazioni di terze parti.
L’adempimento delle obbligazioni da parte del Titolare si intenderà sospeso per il periodo in cui si verificano eventi di forza maggiore. Il Titolare compirà qualsiasi atto in suo potere al fine di individuare soluzioni che consentano il corretto adempimento alle proprie obbligazioni nonostante la persistenza di eventi forza maggiore.

Collegamento a siti di terzi

Il sito potrebbe contenere collegamenti a siti di terzi.
Il Titolare non esercita alcun controllo su di essi e, pertanto, non è in alcun modo responsabile per i contenuti di questi siti. Alcuni di questi collegamenti potrebbero rinviare a siti di terzi che forniscono servizi attraverso il sito.
In questi casi, ai singoli servizi si applicheranno le condizioni generali per l’uso del sito e per la fruizione del servizio predisposte dai terzi, rispetto alle quali il Titolare non assume alcuna responsabilità.

Rinuncia

Nessuna rinuncia da parte di ciascuna parte ad un articolo delle presenti Condizioni sarà efficace a meno che non sia espressamente dichiarato di essere una rinuncia e venga comunicata per iscritto.

Invalidità di singole clausole

Qualora una qualsiasi disposizione delle presenti Condizioni risultasse illegale o non valida, essa non verrà considerata come parte delle Condizioni e questo non influirà sulle disposizioni rimanenti che continueranno ad essere valide nella misura massima consentita dalla legge.

Privacy

La tutela e il trattamento dei dati personali avverranno in conformità all’Informativa Privacy, che può essere consultata alla pagina delle Privacy Policy.

Legge applicabile e foro competente

Le presenti Condizioni e tutte le controversie in merito ad esecuzione, interpretazione e validità sono soggette alla legge italiana e alla competenza esclusiva del tribunale del luogo in cui ha sede il Titolare.
Qualora l’Utente sia consumatore ai sensi dell’art 3 del Codice del Consumo, la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore stesso, se ubicati nel territorio dello Stato Italiano, salva la facoltà per l’Utente-consumatore di adire un giudice diverso da quello del “foro del consumatore” ex art. 66 bis del Codice del Consumo, competente per territorio secondo uno dei criteri di cui agli artt. 18, 19 e 20 del codice processuale civile.

Risoluzione delle controversie online

Il Consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie.
Tale strumento può essere utilizzato dal Consumatore per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete.
Di conseguenza, il Consumatore può usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con il Titolare. La piattaforma è disponibile al seguente indirizzo:
https://webgate.ec.europa.eu/odr/ Data 18/04/2019

Spedizioni

Evaderemo tutti gli ordini e le spedizioni nei giorni feriali.

Tempi di consegna

La spedizione avviene con il corriere espresso più indicato per il luogo di recapito; tutti i corrieri che abbiamo selezionato consegnano durante gli orari di lavoro, preferibilmente la mattina, in base alla loro disponibilità, e chiedono la presenza fisica di una persona per firmare la ricevuta; in caso di tua assenza, o di qualcuno che faccia le tue veci, al secondo tentativo il vettore lascerà un avviso, e sarai poi tu a doverlo contattare al fine di concordare un’altra data utile per la consegna del tuo pacco.
Hai qualche info o richiesta specifica? Contattaci al numero 338-1134775 o all’indirizzo mail info@prograss.it.

Importante

Qualora il pacco non sia integro perché bagnato, bucato, piegato, ecc., ti preghiamo di porre sul documento accompagnatorio la dicitura “accettato con riserva”.

Diritti di Recesso

L’ottima qualità dei nostri prodotti è un motivo di vanto per noi e di soddisfazione per i nostri clienti.
Talvolta, però, potrebbero verificarsi malfunzionamenti o cali di qualità. In queste eventualità, che riteniamo estremamente rare, ci mettiamo a più completa disposizione per risolvere qualsiasi controversia nasca dalla compravendita, al fine di risolverla con la tua piena soddisfazione.
Qualora tu non sia soddisfatto dei nostri prodotti o dei nostri servizi, ti prego di contattarci al numero 338-1134775 o all’indirizzo mail info@prograss.it.
Risolveremo qualsiasi controversia dovesse nascere dalla compravendita con tua piena soddisfazione.

Danno da trasporto

Siamo soliti imballare i nostri prodotti con molta cura. Qualora il pacco non sia integro perché bagnato, bucato, piegato, ecc., ti preghiamo di porre sul documento accompagnatorio la dicitura “accettato con riserva”, e di comunicarci, al numero 338-1134775 o all’indirizzo mail info@prograss.it, gli eventuali danni causati dal trasporto.
Ti chiediamo anche di inviarci una foto che attesti lo stato del pacco, o del prodotto danneggiato; te lo sostituiremo in modo tempestivo.

Diritto di recesso

Come previsto dal D.Lgs n. 21 del 21/02/2014 hai pieno diritto di recesso e ripensamento sul tuo acquisto.
Per esercitarlo nei modi e nei tempi previsti dalla legge, devi eseguire i seguenti passi:
– comunicarci entro 14 giorni dal ricevimento della merce la tua volontà di recedere dall’acquisto, specificando i prodotti interessati al recesso. Inoltre, dovrai indicarci con che strumento di pagamento desideri essere rimborsato;
– restituire a tue spese la merce conservata integra entro 14 giorni dal ricevimento.
Ti rimborseremo l’importo pagato per gli articoli che ci restituirai entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso, e comunque non prima che tu abbia dimostrato di aver inoltrato il reso merce, e che Prograss di Venturini Gabriele l’abbia ricevuto.
Sono esclusi dal diritto di recesso i prodotti con il sigillo aperto o già utilizzati, anche parzialmente.

Portale Europeo per risoluzione controversie

Fatto salvo quanto scritto nelle sezioni precedenti, puoi usufruire della piattaforma per la risoluzione delle controversie online della Comunità Europea: https://webgate.ec.europa.eu/odr/.

Note Legali

Le presenti Condizioni di Utilizzo si applicano a qualsiasi Utente che usufruisca dei servizi presenti sul Sito.

Responsabilità e Garanzie

L’Utente garantisce che qualunque contenuto da egli inserito o comunicato attraverso il Sito, non viola le norme di Legge, non lede i diritti d’autore, brevetti, marchi o segni distintivi, e qualsiasi altro diritto di terzi. L’utente è unico responsabile in caso di violazione di detti diritti.
Prograss di Venturini Gabriele non sarà in nessun modo responsabile per eventuali danni o pregiudizi che gli utenti dovessero subire dall’accesso, dall’interconnessione, dallo scarico di materiale e programmi informatici dal Sito.
Pertanto Prograss di Venturini Gabriele non rispoderà di eventuali danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito, oppure a seguito dell’uso di quanto nello stesso pubblicato così come dei software impiegati.

Copyright

Le immagini, i testi e i marchi presenti in questo sito sono di titolarità diPrograss di Venturini Gabriele.
Prograss di Venturini Gabriele consente l’utilizzo di dati, fotografie o documenti contenuti in questo sito a condizione che:
a) ogni copia contenga la menzione “Copyright Prograss di Venturini Gabriele”.
b) nessun documento sia modificato: eventuali alterazioni possono incorrere in gravi sanzioni civili e penali in conformità alla legge sul diritto d’autore.
c) i dati contenuti nel sito siano utilizzati ad esclusivo scopo privato o informativo, senza alcun intento commerciale; ai giornalisti è concesso in via esclusiva un uso delle informazioni e rappresentazioni fotografiche per un fine unicamente editoriale.
Ogni violazione delle predette condizioni consentirà al titolare del sito di agire nelle sedi competenti per la tutela dei suoi diritti.